Once Upon A Time...

I giovani partecipanti verranno suddivisi in tavoli di lavoro nei quali programmeranno con Scratch dal proprio computer una storia in piena libertà.

Sabato 31 Gennaio si svolgerà il quarto evento per imparare a programmare con Scratch dove verrà realizzata una fiaba  "Once Upon A Time..." .
I giovani partecipanti verranno suddivisi in tavoli di lavoro nei quali programmeranno con al nuova versione Scratch 2.0 dal proprio computer una fiaba dove animeranno dei personaggi e costruiranno i loro dialoghi creando una fiaba di loro invenzione.

L'evento si terrà presso la Circoscrizione Est Via Alcide De Gasperi - Prato ed avrà inizio alle ore 15.00 per terminare alle ore 18.00.


Durante le tre ore del corso verrà utilizzato un approccio diverso dal solito insegnamento tramite manuali e libri; il metodo scelto dai Mentors è quello di seguire un percorso per step di complessità in diversi tutorial consecutivi, basati sul più classico learn-by-doing (imparare facendo) attraverso il software Scratch, che permette di apprendere con il gioco come creare veri e propri videogiochi o animazioni grafiche.

I giovani partecipanti verranno suddivisi in tavoli di lavoro nei quali proveranno scratch dal proprio computer seguendo un tutorial fornito dai mentor. I ragazzi dovranno aiutarsi a vicenda per seguire e completare i tutorial, supportati anche da una squadra di volontari che li seguirà aiutandoli con eventuali dubbi o difficoltà.

Per partecipare all'incontro di CoderDojo Prato è necessario:

  • avere dagli 8 ai 14 anni di età.
  • essere iscritti tramite Evenbrite (vedi fondo pagina).
  • portare un computer portatile (quello di mamma e papà andrà benissimo); se non ne avete uno a disposizione provate a farvene prestare uno per l'occasione; in caso non aveste modo di portare un computer contattateci a prato@coderdojo.it, cercheremo di procurarne uno da mettervi a disposizione il giorno dell'evento.
  • avere scaricato ed installato il programma Scratch 2.0 a questo indirizzo. Il software è leggero (funziona anche sui computer più vecchiotti) e completamente gratuito.
  • portare una merenda per la pausa che si terrà durante l'evento.
  • avere un genitore o adulto responsabile presente durante tutta la durata dell'evento (obbligatorio!).
Galleria Evento

Newsletter

Calendario Eventi