Giocando si impara in collaborazione con Coderdojo ed AID

Sabato 9 Maggio si svolgerà il settimo evento del CoderDojo Prato in collaborazione con AID Prato ed il Comune di Prato dove i ragazzi verranno guidati nella progettazione del gioco  "L'eroe nel labirinto".

I giovani partecipanti si dedicheranno alla realizzazione di un gioco con il linguaggio di programmazione di Scratch  ( https://scratch.mit.edu ).

L'evento si terrà Sabato 9 Maggio presso la Biblioteca Lazzerini in Via Puccetti, 3 - 59100 Prato, ed avrà inizio alle ore 15.00 per terminare alle ore 18.00.


Durante le tre ore del corso verrà utilizzato un approccio diverso dal solito insegnamento tramite manuali e libri didattici; punteremo sul susseguirsi di step a complessità crescente, basandoci sul più classico metodo learn-by-doing (imparare facendo) e ricorrendo a diversi tutorial.

I giovani partecipanti verranno suddivisi in tavoli di lavoro, nei quali proveranno un nuovo software dal proprio computer, seguendo un tutorial fornito dai Mentor. I ragazzi dovranno aiutarsi a vicenda per seguire e completare i tutorial, supportati anche da una squadra di volontari che li aiuteranno in caso di difficoltà.

Per partecipare all'incontro di CoderDojo Prato è necessario:

  • avere dagli 8 ai 14 anni di età.
  • essere iscritti tramite Evenbrite (vedi fondo pagina).
  • portare un computer portatile (quello di mamma e papà andrà benissimo); se non ne avete uno a disposizione provate a farvene prestare uno per l'occasione; in caso non aveste modo di portare un computer contattateci a prato@coderdojo.it, cercheremo di procurarne uno da mettervi a disposizione il giorno dell'evento.
  • portare una merenda per la pausa che si terrà durante l'evento.
  • avere un genitore o adulto responsabile presente durante tutta la durata dell'evento (obbligatorio!).

 

Vi aspettiamo all'evento !!!!!!

Emissione biglietti online per CoderDojo Prato #7 - Giocando si impara con tecnologia Eventbrite

Newsletter

Calendario Eventi