Impariamo a programmare con Scratch

Il secondo evento del 2014 organizzato dal CoderDojo di Prato si è svolto presso la bibblioteca Lazzerini di Prato il 15 Novembre.

Dopo il successo del primo appuntamento e l'entusiasmi di bambini, genitori e volontari, il neo costituito gruppo di Coders pratesi ritorna con "Imparariamo a Programmare con Scratch", un evento in cui i giovani partecipanti hanno non solo imparato a programmare, ma si sono incontrati con i loro coetanei iniziando insieme un nuovo percorso di apprendimento basato su gioco e divertimento.

Il corso è stato caratterizzato da un diverso approccio d'insegnamento senza l'utilizzo di manuali e libri. il metodo scelto dai Mentors del Coder Dojo è stato quello quello di seguire un percorso per step di complessità in diversi tutorial consecutivi, basati sul più classico learn-by-doing (imparare facendo) attraverso il software Scratch, che permette di apprendere con il gioco come creare veri e propri videogiochi o animazioni grafiche.

I giovani partecipanti sono stati suddivisi in tavoli di lavoro nei quali hanno provato Scratch dal proprio computer seguendo un tutorial fornito dai mentor.
I ragazzi si sono aiutati ed hanno lavorato insieme per seguire e completare i tutorial, supportati anche dalla squadra di Mentors li ha seguiti aiutandoli con eventuali dubbi o difficoltà.

Il risultato ha portato alla creazione di un gioco dove il personaggio principale appariva e spariva sullo stage del gioco e se si riusciva a fare click assegnava punti.
Più punti si riusciva a realizzare più che la difficolta del gioco aumentava introducendo un personaggio che toglieva punti, riducendo il tempo di permannenza sullo stage del personaggio principale e molto altro....

Se vuoi provare e cimentarti con il gioco lo puoi trovare nella sezione Risorse

Galleria Evento

Newsletter

Calendario Eventi