Programmare con Scratch

Il primo evento del Dojo di Prato organizzato dal CoderDojo di Firenze che ha portato alla nascita del CoderDojo di Prato con un gruppo di volontari pratesi.

Ebbene si,  grazie alla collaborazione con il Comune di Prato, in particolare grazie all’interessamento dell’Assessore Squittieri, è nato anche Prato il CoderDojo!
Durante la settimana della CodeWeek europea si è tenuto il primo evento del CoderDojo di Prato organizzato dal Comune di Prato con Mentors fiorentini alla biblioteca Lazzerini. 

Obiettivo dell'incontro è stato insegnare ai più piccoli come costruire videogiochi e piccole animazioni con l'utilizzo del software open source Scratch.
Attraverso Scratch è stato possibile per i più piccoli muovere i primi passi nell'utilizzo della programmazione informatica oltre a sensibilizzare ed informare allo stesso tempo i genitori sull'importanza di una conoscenza dell'informatica che vada oltre l'uso passivo di ogni giorno con PC e smartphones.
Durante l'evento è avvenuto il passaggio di testimone dai Mentors fiorentini ad un gruppo di volontari pratesi che porterà avanti tutti i prossimi eventi del CoderDojo Prato.

Mentre avveniva la nascita di questa nuova realtà per la città di Prato, i giovani partecipanti suddivisi in tavoli di lavoro si sono cimentati nella scoperta di Scratch sul proprio computer seguendo un tutorial fornito dai mentor di Firenze. I ragazzi si sono aiutati ed hanno lavorato insieme per seguire e completare i tutorial, supportati anche dalla squadra di dei neo Mentors pratesi che li hanno seguiti aiutandoli con eventuali dubbi o difficoltà.

Il risultato ha portato alla creazione di un gioco dove il personaggio principale doveva inseguire e mangiare un pallone, ogni pallone mangiato assegnava punti.

Se vuoi provare e cimentarti con il gioco lo puoi trovare nella sezione Risorse

Galleria Evento

Newsletter

Calendario Eventi